Percorso

Mindfulness per età evolutiva
 

“Siediti per qualche minuto senza fare niente.

Non ascoltare musica, non chattare, non studiare,

non messaggiare, non guardare Instagram

prova a notare cosa c’è intorno a te in questo momento

Cosa stai pensando ora? Quali sono le tue sensazioni?

Cosa stai provando?

La mindfulness è proprio questo: rallentare,

vedere chiaramente le cose e prestare attenzione”


I sintomi di stress in bambini o adolescenti sono conosciuti ovvero: situazioni familiari negative, problemi scolastici, scarse competenze interpersonali e percezioni negative riguardo il proprio corpo (Ando 2011).


Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento di difficoltà nei ragazzi e nei bambini in età prescolare e scolare con l’emergere di un’ampia varietà di problemi, disagi e fragilità sul piano della socializzazione, dei vissuti emotivi e del comportamento.


La Mindfulness aiuta a gestire questi stress perché:

1) riduce l’ansia ed i sintomi depressivi (Semple, Lee e Miller 2006)

2) aiuta a gestire gli impulsi e diminuisce la reattività emotiva agli eventi (Thompson 2008)


La disposizione mindful (prestare attenzione al momento presente, con consapevolezza, in modo non giudicante) è correlata con livelli più bassi di psicopatologia in adolescenza (Pepping et al. 2016, Waldron 2018).


Gli effetti benefici della Mindfulness nell’ETA’ EVOLUTIVA riguardano il miglioramento dei meccanismi di autoregolazione delle emozioni, delle condotte e dei processi cognitivi.


La mindfulness ci addestra ad osservare ed accettare gli eventi esteri ed interni spiacevoli.


Questa modalità aiuta a sostituire le ruminazioni, le reazioni impulsive e gli evitamenti, in modo da reagire diversamente ed in modo più funzionale ai propri obiettivi di vita