Percorso

Mindfulness ed Emozioni
 

“Non scelgo dove mettere un emozione, scelgo a chi donarla”

(Alda Merini)


Le emozioni sono la ricchezza della vita, come sarebbe la nostra esistenza senza le emozioni?

Sono dei segnali che attivano il corpo e la mente e ci spingono ad agire. Hanno un ruolo fondamentale a livello evolutivo, servono a proteggerci, a riconoscere i pericoli e a difenderci da essi.


Ci segnalano i desideri e gli ostacoli al nostro benessere. Cosa succede però quando non riusciamo a capire le emozioni che proviamo e/o non riusciamo a regolarle? Spesso aumenta il nostro stato di sofferenza.


La mindfulness può aiutarci ad uscire da queste difficoltà insegnandoci a riconoscere ed incontrare le nostre emozioni, imparando ad osservare come si attivano nel corpo, che pensieri producono nella nostra mente e quali azioni ci spingono a fare.


La mindfulness ci aiuta a spingere il tasto “pausa” permettendoci di essere consapevoli di quel meccanismo automatico (sensazione-pensiero- azione) che ci spinge ad agire senza averlo scelto.


Negli incontri Mindfulness ed emozioni conosceremo emozioni difficili quali la paura, la rabbia e la tristezza, ma incontreremo anche emozioni piacevoli quali la gioia.


Alterneremo momenti di psicoeducazione sul ruolo evolutivo delle emozioni, a momenti di pratica mindfulness, (pratica di gentilezza amorevole, compassione, perdono, gioia compartecipe, ed altro)


Gli incontri saranno 5 di due ore ciascuno ed alla fine di ogni incontro sarà inviata una dispensa ed un audio per continuare il lavoro a casa.