Cosa è la Mindfulness
 

Mindfulness vuol dire vedere le cose con chiarezza, senza i condizionamenti mentali che alterano la nostra esperienza. Significa nutrire l’attenzione in modo che non sia giudicante, selettiva rispetto ai nostri pensieri ed emozioni, ma focalizzata sull’esperienza del momento. Questo sembra essere la strada più salutare per contrastare lo stile frenetico della vita odierna.

Le pratiche mindfulness insegnano a rimanere in contatto con le difficoltà, non reagendo, semplicemente imparando ad abbracciare l’esperienza, senza preferenze.

La mindfulness è stata usata per la prima volta all’interno della Medicina occidentale negli anni 80, Jon Kabath Zinn l’ideatore del programma Mindfulness Based Stress Reduction (M.B.S.R.) ha applicato il protocollo a pazienti affetti da patologie organiche non trattabili con la medicina tradizionale

Jon Kabath Zinn dice: “Le persone che vengono nella nostra clinica imparano presto che lo stress è una componente inevitabile della vita. Pur essendo vero che possiamo imparare, grazie a scelte intelligenti, a non peggiorare la situazione in svariati modi, vi sono cose su cui abbiamo scarso o nessun controllo. Lo stress fa parte nella natura umana (…) ma questo non significa che dobbiamo soccombere a forze più grandi di noi. Quando non possiamo fermare le onde, dobbiamo imparare a surfarle”